Fari italiani

Scritto da Amareilmare.it on . Postato in Fari

Una sezione di amareilmare.it dedicata al fascino magnetico del faro, alla sua simbologia e alla sua metafora, al suo essere al contempo rifugio ed evasione, meta raggiungibile e meta da cui salpare, salvezza ed evasione dalla quotidianità. E oltre la simbologia, ecco la realtà, che vede stagliarsi sulle coste italiane circa duecento fari, ognuno con la propria storia, tutti con il medesimo obiettivo: essere un punto di riferimento per la navigazione.


fari

Sono circa duecento, i fari italiani, che si stagliano lungo le coste della Penisola. Senza contare i fanali e altri segnalamenti luminosi.
Il primo elenco completo dei fari italiani? E’ stato pubblicato a Genova nel 1876.

I fari: bagliori dalla baia

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Fari

faro-700-350

Se si cerca il significato della parola “faro” i vocabolari riportano – parola più, parola meno - “Sorgente di luce intermittente, riferimento per la navigazione notturna”. E fin qui, nulla di nuovo. O di metafisico. Quello che – è proprio il caso di scriverlo - illumina, invece, è la parola “faro” in senso figurato, ed ecco che allora i dizionari recitano “Guida spirituale; punto di riferimento culturale”. E allora ci siamo, perché il fascino magnetico del faro è insito nella sua simbologia, nella sua metafora, nel suo essere al contempo rifugio ed evasione, meta raggiungibile e meta da cui salpare, salvezza ed evasione dalla quotidianità, luogo difficile da raggiungere e luogo difficile da abbandonare.