Citazioni di autori celebri - pagina 06

Scritto da Amareilmare.it on . Postato in Un mare di aforismi

[1][2][3][4][5][6][7][8][9][10][11]

un-mare-di-aforismi

 

"Vedesti il mare, o esule? Vedesti il lavoro eterno ed alterno dell'onda coll'onda? Così è dell'uomo: è perseguito dall'infinito, è sbattuto all'infinito. Oh fortunato se sopra il suo capo vede brillare una stella!"
Ambrogio Bazzero

 

"Il mare non dorme... nella veglia del Mare trovano conforto le anime insonni"
Kahlil Gibran


"Non  vi è nulla di meglio di una sepoltura in mare. È semplice, pulita, e non molto incriminante"
Alfred Hitchcock


"E vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l'immensità dell'Oceano, ed il volgere degli astri... e si dimenticano di se medesimi"
Sant'Agostino


 "L'uomo che ha visto il mare, non sa più pensare ad altre acque"
Mencio

"Quando è buon tempo ognuno è marinaio e si vorrebbe mettere al timone. Col mare in calma tutti sono capaci di portare un vapore a passeggiare"
Eduardo De Filippo


"Le cause di ogni avvenimento assomigliano alle dune del mare: una è preposta sempre all'altra, e l'ultimo perchè, presso il quale si potrebbe riposare, sta nell'infinito" 
Thomas Mann


"La ricchezza del mio cuore è infinita come il mare, così profondo il mio amore: più te ne do, più ne ho, perché entrambi sono infiniti"
William Shakespeare


"È strano scoprire l'intensità che l'uomo ha nei confronti della voglia di vivere: basta una bolla d'aria rubata da una grotta ideale, sommersa dal mare, per dare la forza di continuare quella lotta basata su un solo nome: speranza"
Ambrogio Fogar


"Continuo a inseguire una bellissima balena bianca, e là dove si immerge viene fuori l'arcobaleno. Il mio arcobaleno viene fuori non dalle pentole d'oro, ma da questa balena che si va spostando nel mio mare"
Enzo Maiorca

 

"Tutto il sapere è in Dio. Ma il sapere di Dio è come un fiume d'acqua che corre verso il mare, è Dio la fonte, gli uomini l'oceano, non valeva la pena di aver creato tanto universo se non dovesse essere così"
José Saramago


"Vecchio oceano, o grande scapolo, quando percorri la solitudine solenne dei tuoi regni flemmatici"
Lautréamont


"Una persona annega in alto mare, una annega in un bicchier d'acqua. Ma entrambi muoiono"
Padre Pio


"Come la profondità del mare che resta sempre immobile per quanto agitata ne sia la superficie, l'espressione delle figure greche, per quanto agitate da passioni, mostra sempre un'anima grande e posata"
Johann Winckelmann


"Ero sotto un cielo risplendente di stelle con la luna in mezzo al firmamento in un mare senza sponde. Mai oh Signore mi hai turbato come in quella notte in cui sospeso fra il cielo ed il mare avevo l'immensità sopra e sotto di me"
Francois-Renè De Chateaubriand


"La ricchezza assomiglia all'acqua di mare: quanto più se ne beve, tanto più si ha sete"
Arthur Schopenhauer


[1][2][3][4][5][6][7][8][9][10][11]